Sara Mancini

“Entrare e a far parte del servizio educativo della sovraintendenza dei beni culturali mi ha permesso di approfondire quelle che sono le mie grandi passioni”

Chi sono
La mia filosofia

#respira l’arte

“La cosa che forse mi rende unica è sicuramente la mia passione, che mi accompagna da sempre.”

Inizialmente per la sovrintendenza dei beni culturali: gallerie Borghese e Palazzo Barberini Castel Sant’Angelo, Palazzo Corsini, Galleria spada e Consiglio di stato. Entrare e a far parte del servizio educativo della sovraintendenza dei beni culturali mi ha permesso di approfondire quelle che sono le mie grandi passioni: l’arte, l’insegnamento e le tecniche artistiche. Fare la didattica museale significa coniugare visite guidate nei più grandi musei e laboratori didattici. Grazie ai miei studi presso l’Istituto d’arte, oggi Liceo artistico, ho imparato cosa significa “fare arte”. Oggi insegno affresco, mosaico creta, acquerello, tecnica della sanguigna e disegno dal vero. Cerco sempre di inserire queste tecniche artistiche all’interno dei laboratori didattici che progetto personalmente, e soprattutto cerco di realizzarli “su misura” in base alle richieste che le scuole di ogni ordine e grado mi fanno. Nel corso della mia formazione sono diventata anche un’esperta del metodo “Bruno Munari” che applico nella didattica museale e successivamente ho preso l’attestato per essere guida tattile per non vedenti.

Durante questi 17 anni ho fatto anche diverse visite guidate per famiglie e gruppi di adulti, ma anche per personaggi di grande prestigio quali Ambasciatori, Consoli, ma soprattutto nel 2019 alla moglie del presidente della Cina. Tutt’oggi sono storico dell’arte presso Galleria Borghese, Castel Sant’Angelo, Consiglio di stato e mi occupo delle visite guidate per il Rotary Club giovani, per diverse aziende. Vengo spesso coinvolta dalla Sezione Eventi della Galleria Borghese per le serate d’eccellenza, come inaugurazioni di grandi mostre. Sono stata Art Director della società Kora Diffusione Cultura per la quale ho organizzato eventi d’arte e mostre tra Roma e l’Umbria. Per oltre 5 anni ho collaborato con la Galleria Roma “Vittoria” a via Margutta e con Casa Museum per Kiasma, associazione culturale dell’Aquila con la quale ho realizzato eventi artistici contemporanei.

La cosa che forse mi rende unica è sicuramente la mia passione, che mi accompagna da sempre. Ogni giorno, in ogni mio tour e in ogni mio laboratorio cerco sempre di trasmettere a chi accompagno l’unicità di quel percorso e soprattutto cerco di far vivere il luogo che sto raccontando. Le mie peculiarità sono la dinamicità, la creatività, la precisione, la caparbietà e la costanza, che mi hanno portato a realizzare nel maggio del 2023 il mio più grande sogno, quello di creare la mia azienda. Se cit è unica perché cerca di soddisfare ogni richiesta del cliente, sempre unico, ascoltandolo e consigliandolo, ma soprattutto proponendogli qualcosa che sia personalizzato, tagliato “su misura” e che gli possa lasciare quel ricordo di una vera e propria esperienza… come dico sempre io #respira l’arte.

Video

Le mie esperienze

segui le mie esperienze attraverso i video

I miei servizi

Crediamo molto nell’efficacia di una visita guidata ben congegnata e siamo convinte che il vero segreto sia saper raccontare.

Prenota il tuo tour
  • Gruppi e Famiglie

    Sapremo consigliarvi le mete più adatte alle vostre preferenze e accompagnarvi con la professionalità che abbiamo acquisito in oltre 17 anni di esperienza.

  • Didattica

    Abbiamo creato per tutti i livelli scolastici molteplici proposte di approccio all’arte con diverse modalità esperienziali. Laboratori e visite guidate permetteranno ai vostri allievi di apprezzare l’arte...

  • Aziende e Business

    Un momento dedicato alla cultura può rendere un evento di lavoro un’occasione riuscita! Ecco perché ci occupiamo con piacere, e da sempre, di visite guidate aziendali a Roma.

Contatti

Hai bisogno di informazioni? Vuoi organizzare un tour personalizzato? Contattaci siamo a tua disposizione!

Indirizzo

Via della Rocca, 19 cap 00079 - Rocca Priora